Siti web per farmacie

siti web per farmacie

InClinic è un’agenzia specializzata nella creazione di siti web per farmacie. Lavoriamo in tutta Italia per le diverse categorie del settore medico.

Realizziamo siti web per medici responsive e ottimizzati per il SEO

Siti web per Studi MediciSiti web per Cliniche
Siti web per Centri DiagnosticiSiti web per Dentisti
Siti web per PoliambulatoriSiti web per Farmacie

L’importanza del sito web per le farmacie

Negli ultimi anni, internet ha rivoluzionato il modo in cui le persone cercano le informazioni sulla salute e sulle cure online. Questo cambiamento ha avuto un impatto significativo anche nel modo di comunicare delle farmacie, per le quali un’efficace presenza sul web è diventata fondamentale, sia per ampliare il numero di clienti, sia per fidelizzare quelli già acquisiti.

Oggi per la farmacia, il sito web non rappresenta solo un semplice biglietto da visita ma è il canale principale per incrementare il proprio business, che sia collegato a un e-commerce per la vendita dei prodotti online oppure no.

Tuttavia, per un piano di web marketing efficace è importante che un sito sia ben strutturato e facile da consultare, che contenga informazioni utili al proprio target, che abbia un blog sempre aggiornato e che sia rintracciabile dai motori di ricerca come Google.

Cosa può fare il sito web di una farmacia

FORNIRE INFORMAZIONI UTILI

Il sito web di una farmacia funge da vetrina virtuale, consentendo di fornire informazioni dettagliate al pubblico come la storia aziendale, lo staff, gli orari di apertura e i servizi offerti.

Inoltre, il sito web può essere utilizzato per comunicare iniziative speciali, come programmi di consulenza farmaceutica, campagne di prevenzione e promozioni.

Queste informazioni aiutano i clienti a conoscere meglio la farmacia, creando un senso di fiducia e facilitando la scelta della farmacia come punto di riferimento.

Promuovere i servizi

Il sito web consente alla farmacia di promuovere i servizi offerti.

Si possono creare sezioni dedicate a specifici reparti, come salute e benessere, prodotti per la cura della pelle o integratori alimentari dove descrivere i servizi in dettaglio, illustrare i benefici per i clienti e condividere consigli pratici.

Inoltre, il sito web può essere utilizzato per pubblicizzare eventuali offerte speciali o sconti, attirando così nuovi clienti e incentivando la fidelizzazione.

Migliorare l’ecommerce

In questo caso l’ideale è sviluppare un blog da integrare con l’e-commerce, con cui condividere informazioni utili sulla salute e il benessere, (dieta, integratori, bellezza, ecc) o consigli sui farmaci e i prodotti (modalità di utilizzo, benefici, effetti collaterali).

Per le farmacie che fanno vendita online, l’aspetto divulgativo è imprescindibile da un buon piano di web marketing, con ripercussioni sicuramente positive sulle vendite, sull’ottimizzazione del sito nei motori di ricerca (SEO) e sulla qualità percepita dagli utenti.

Creazione di siti web per le farmacie, perché affidarsi a InClinic

I principali vantaggi per cui scegliere InClinic sono la specializzazione e l’esperienza in comunicazione e marketing medico. Nel corso degli anni abbiamo maturato una profonda conoscenza delle specifiche esigenze che una farmacia può avere, in qualità di presidio sanitario di primo livello sul territorio.

creazione di siti web per le farmacie, perché affidarsi a inclinic

Chi si affida a noi, potrà lasciarsi alle spalle il compito di dover controllare il lavoro di professionisti senza competenze in ambito sanitario o di scrivere i contenuti per il proprio sito. I nostri clienti sono liberi di dedicarsi esclusivamente alla loro attività.

Da oltre 10 anni, sviluppiamo siti web completamente responsive, strutturati per una navigazione semplice e immediata e ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca.

Per favorire l’interazione e il coinvolgimento degli utenti curiamo nei minimi dettagli i contenuti, sempre nel rispetto della sensibilità del pubblico e del codice etico che regolamenta la comunicazione medica.

Il nostro staff è composto non solo da sviluppatori web, SEO specialist e copywriters, ma anche da una redazione medico scientifica, costituita da medici specialisti, biologi e farmacisti, grazie alla quale garantiamo testi sempre inediti e attendibili.

Inoltre scegliamo le immagini sempre con la massima cura: le illustrazioni, le foto e i video che utilizziamo, oltre a catturare l’attenzione degli utenti, ci consentono di valorizzare il messaggio e di semplificarne la comprensione.

Per lo sviluppo del tuo sito web, fai la differenza con InClinic

Lavoreremo al tuo fianco con un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors

Avere un sito web ben strutturato è fondamentale per il marketing digitale di una farmacia.

Come deve essere strutturato un sito per le farmacie

Un buon sito web per farmacie deve essere realizzato con diverse caratteristiche e funzionalità. Oltre ai requisiti tecnici, quali responsività, velocità e struttura, per poter generare più traffico e più conversioni è indispensabile che i contenuti siano pensati per gli utenti (contenuti people-first) e che nello stesso tempo siano strutturati per la SEO, ovvero per essere indicizzati dai motori di ricerca.

Queste due caratteristiche camminano di pari passo, dunque un sito valido per gli utenti sarà anche ottimizzato per i motori di ricerca e quindi ben predisposto per le attività di web marketing.

Per maggiori informazioni su come deve essere progettato un buon sito medico, consulta la pagina dedicata.

Grazie alla nostra esperienza in comunicazione e marketing medico, aiutiamo le farmacie a sviluppare una presenza online forte e influente.

Le fasi per la realizzazione di un sito web

Colloquio con il cliente per la valutazione degli obiettivi

Scelta delle parole chiave e analisi dei competitors

Definizione della mappa del sito

Progettazione della struttura e del layout grafico

Redazione dei contenuti e scelta delle immagini

Test di qualità e pubblicazione del sito

Per un mercato altamente competitivo come quello delle farmacie online, oltre alla realizzazione dei siti web, sviluppiamo piani di web marketing integrato. Le nostre attività comprendono la gestione dei blog, la scrittura dei testi, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l’integrazione dei social media. Visita la sezione dedicata.

Progettiamo il tuo sito web 🙂

Pianifica la tua consulenza con InClinic


Creazione di siti web per farmacie – Fonti bibliografiche

Dolovich L, Austin Z, Waite N, Chang F, Farrell B, Grindrod K, Houle S, McCarthy L, MacCallum L, Sproule B. Pharmacy in the 21st century: Enhancing the impact of the profession of pharmacy on people’s lives in the context of health care trends, evidence and policies. Can Pharm J (Ott). 2018 Dec 25;152(1):45-53. doi: 10.1177/1715163518815717. PMID: 30719197; PMCID: PMC6346332.

Loading